Analisi agli elementi finiti (FEA)

Analisi agli elementi finiti (FEA)

Integrare nel processo di progetto le simulazioni numeriche significa prevedere e risolvere eventuali problemi strutturali.
Un corretto dimensionamento dei componenti strutturali già dalle prime fasi, riduce le modifiche richieste in fase sperimentale dei prototipi.
Ingegneri utilizzando esperienza e SW di ultima generazione supportano i progettisti al fine di ottenere componenti strutturali aventi requisiti idonei e nel tempo stesso economici da produrre.

 

Forniamo report dettagliati specifici per ogni tipo di servizio.

Richiedi un'offerta personalizzata
slider image

SCARICA IL CATALOGO

Scarica il catalogo Engines Engineering e scopri tutti i servizi offerti.

Attività

  • Analisi statiche per valutazione stato tensionale lineare e non
  • Calcolo rigidezza
  • Calcolo vita a fatica
  • Ottimizzazione strutturale
  • Analisi dinamica
  • Gestione e analisi dati estensimetrici / accelerometrici da prove su strada

I nostri plus

Focalizzato al settore moto

Siamo specializzati nelle problematiche specifiche del settore motociclistico.

Alta capacità di analisi

Grazie alla professionalità degli operatori siamo in grado di analizzare e risolvere criticità riscontrate su strada oppure dall'analisi FEM stessa.

Correlazione con prova sperimentale

In seguito all'analisi FEM viene sempre realizzata una prova sperimentale a banco per validare il risultato numerico.

Altri servizi:

d-jpg-copia

Consente di analizzare il comportamento del veicolo e la durata dei componenti simulando le disconnessioni stradali su banco Cam Drum.

Vengono effettuate per simulare le sollecitazioni stradali, registrando dati tramite sensori che analizzano le forze nelle aree critiche dei componenti.

1000

Vengono effettuate per calibrare il motore e favorirne l’integrazione sul veicolo. Si utilizza un banco a rullo corredato di una vasta gamma di sensori.

cella_avviamento_freddo

Permettono di verificare l’avviamento e la prima accelerazione, a temperatura controllata, in un intervallo variabile da -30°C a temperatura ambiente.

d-jpg-copia

Vengono effettuate per sviluppare nuove configurazioni del motore. La sala, mantenuta a temperature controllata, è corredata di un banco motore a correnti parassite.

bo-copia

Consentono di misurare le emissioni allo scarico in modo da rendere i veicoli conformi ai principali regolamenti vigenti.

sala_prova_durate

Hanno lo scopo di verificare la durata e l’affidabilità del veicolo simulando percorsi stradali o di altra natura tramite un banco robotizzato.

Consentono di misurare le emissione per evaporazione in conformità ai più importanti regolamenti attualmente o prossimamente in vigore.

prove_strutturali

Vengono effettuare per confermare la resistenza strutturale di un componente del veicolo utilizzando banchi che simulano le sollecitazioni stradali.

Consentono di individuare le vibrazioni indotte dal motore che limitano il comfort e riducono la durata dei componenti elettronici e meccanici.

sala-rpove-e1474450348384

Vengono realizzate per misurare il livello del suono e la qualità sonora del veicolo in funzione degli obiettivi del Cliente e nei limiti della normativa vigente.

Rivestono un ruolo essenziale nelle scelte progettuali e nella loro validazione. I risultati dei collaudi su strada o su pista vengono analizzati da personale esperto.

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.